Glossario dei Controlli non Distruttivi


Controlli non distruttivi

Insieme dei test che servono per rilevare discontinuità o difetti in un dato oggetto. Come suggerisce il nome, questo genere di prove non distruggono l’oggetto preso in esame né ne alterano la composizione chimico-fisica.

Esami visivi

Test che vengono effettuati analizzando visivamente la superficie o il prodotto preso in esame con o senza l’ausilio di lenti e specchi, alla ricerca di discontinuità o difetti superficiali.

Difetti

Nei controlli non distruttivi, un difetto corrisponde ad una mancanza di compiutezza o un’imperfezione tale da arrivare a compromettere la funzionalità dell’oggetto.

Durezza

Si definisce durezza di un materiale la sua capacità di resistenza alla deformazione a seguito di carichi o sforzi applicati.

Gammagrafie

Si definisce gammagrafia la radiografia che fa uso di raggi gamma (γ) emessi da isotopi radioattivi. Ciò consente di studiare forma, dimensioni ed eventuale modifica strutturale di un materiale.

Liquidi penetranti

Test non distruttivo che rileva difetti e discontinuità non visibili ad occhio nudo attraverso l’utilizzo di liquidi a bassa tensione superficiale, capaci di penetrare in capillarià e fessure, rivelando le discontinuità presenti nell’oggetto o materiale preso in esame.

Magnetoscopie

Tecnica utilizzata per rilevare difetti superficiali o subsuperficiali attraverso l’applicazione di un campo magnetico. In prossimità delle cricche, le particelle ferromagnetiche di disperderanno, rilevando l’imperfezione.

Prove di durezza

Test di reistenza ad uno sforzo o carico ai quali viene sottoposto un materiale, per fugare la qualità, le proprietà ed i limiti di impiegabilità dello stesso. La durezza viene inoltre definita come la caratteristica di deformazione plastica di un materiale.

Radiografie

Controllo non distruttivo particolarmente efficace nell’industria e nelle saldature. Vedi gammagrafie.

Spessimetrie

Misure dello spessore dei materiali che consentono di stabilire se tale valore ha subito delle mutazioni col passare del tempo. Tale variazione può essere causata dalla corrosione, ed è pertanto di fondamentale utilizzo nell’industria navale.

Test

Prove a cui vengono sottoposti dei materiali o prodotti al fine di individuare dei difetti o discontinuità.

Ultrasuoni

Tipologia di controllo non distruttivo che consente di esaminare l’intera struttura dell’oggetto sottoposto al test, attraverso la propagazione di onde elastiche all’interno dei materiali in qualsiasi stato fisico (solido, liquido o aeriforme).